Regolamento Centro Brain Imaging (CBI)
Referenti del Centro di Brain Imaging (CBI)
Il CBI fa parte del NIT che ha come presidente il Prof. Tamietto. Il CBI ha come direttore il Prof. F. Cauda e come coordinatore il Prof. M. Bozzali.
Autorizzazione all’utilizzo della RM e all’accesso nei locali annessi.
Per accedere al centro di ricerca presso la AOU Città della Salute e della Scienza, Presidio Molinette, è necessario ottenere un’autorizzazione preventiva, articolata in tre fasi essenziali: approvazione del Comitato Etico, validazione del CBI, dopo aver compilato nel dettaglio il modulo previsto e aver presentato il progetto al CBI, e completamento del corso di sicurezza per la risonanza magnetica (RM) per tutte le persone che vorranno accedere alle Zone Gialla e Rossa (vedi punto 3).
1) Comitato Etico
L’utilizzatore e il responsabile dello studio (denominato “PI”) attestano di aver ricevuto le necessarie autorizzazioni etiche dal Comitato di Bioetica dell’Ateneo (https://www.unito.it/ricerca-e-innovazione/fare-ricerca-unito/comitato-di-bioetica-dellateneo) o dal Comitato Etico Territoriale (https://www.cittadellasalute.to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=22323%3Aportale-sottomissione-domande-online&catid=505&Itemid=715) o dall’ente di riferimento.
Inoltre, è richiesta una lista completa delle persone che parteciperanno all’attività. L’approvazione etica NON è necessaria per attività come test strumentali, preparazioni sperimentali, analisi di dati online o attività didattiche che non comportino l’uso diretto della RM. Tuttavia, se si desidera accedere a zone diverse dalla Zona Verde, sarà necessario presentare l’attestato di partecipazione al corso di sicurezza (vedi punto 3).
2) Approvazione del CBI
Una volta ottenuta l’approvazione del Comitato Etico, il CBI valuterà se essa è conforme agli standard scientifici e di sicurezza specifici per l’uso della RM, assicurandosi che tutte le misure atte a proteggere le persone coinvolte e le attrezzature siano rispettate. Per inviare la richiesta si dovrà usare il modulo google reperibile a questo indirizzo: https://forms.gle/WfRNb1nVHmxBWwQ19. A questa accettazione preliminare farà seguito una presentazione, in maggior dettaglio, durante le Project Presentation.
Con cadenza bimestrale (o mensile se non si riuscissero ad accontentare tutte le richieste con le riunioni bimestrali) verranno organizzate delle giornate di Project Presentation, dove i PI dovranno presentare il progetto di ricerca e i metodi di implementazione in RM. Le date saranno comunicate ai PI via e-mail con largo preavviso e la possibilità di scegliere fra in quale dei futuri incontri sarà maggiormente compatibile con i loro impegni. Il CBI avrà ricevuto il materiale di presentazione con congruo anticipo, comprensivo delle eventuali domande e approfondimenti richiesti. Durante la Project Presentation sarà possibile confrontarsi e avere suggerimenti e scambi di idee. Si intendono questi momenti come arricchimento reciproco e possibile perfezionamento del progetto e non come momenti di consulenza o di assistenza. Se un PI volesse creare questo tipo di collaborazione, lo farà mettendosi in contatto in autonomia con le persone interessate del CBI e accordandosi per un progetto scientifico congiunto secondo i modi e i tempi che le persone coinvolte riterranno più opportuni.
3) Corso di Sicurezza MRI
La struttura della RM è suddivisa in tre Zone di accesso, contrassegnate da colori diversi: Verde, Giallo e Rosso.
- Zona Verde: Accessibile sia ai partecipanti sia agli sperimentatori senza obbligo di corso di sicurezza (i.e., sala d’attesa).
- Zona Gialla: Accessibile solo agli sperimentatori che abbiano completato il corso di sicurezza RM. I partecipanti saranno adeguatamente informati sulle norme di sicurezza per accedere alle aree (i.e., sala console e sale sperimentazioni).
- Zona Rossa: Comprende il locale in cui si trova il magnete. L’accesso è consentito solo agli sperimentatori che abbiano completato il corso di sicurezza e compilato un questionario di valutazione sanitaria. Tale questionario sarà esaminato da un medico radiologo per garantire la sicurezza dei presenti. La stessa procedura, ovvero la compilazione e approvazione del questionario, è obbligatoria anche per ogni partecipante.
Il corso di sicurezza RM è organizzato periodicamente (almeno 1 volta all’anno), si può contattare la referente della logistica (Dott.ssa K. Tatu, monakarina.tatu@unito.it) per avere maggiori dettagli su sedi e date future.
Prenotazione del Laboratorio di Neuroimmagini del CBI
Dopo la presentazione della documentazione necessaria per l’autorizzazione all’utilizzo della RM e all’accesso nei locali annessi (vedi punti 1-3), il laboratorio di Neuroimmagini del CBI potrà essere prenotato seguendo le procedure specifiche indicate dal referente responsabile della logistica.
Responsabile logistica: Dott.ssa K. Tatu.
Calendario di prenotazione e accesso alla RM
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite un servizio dedicato, condiviso dal referente della logistica con gli utenti autorizzati. Per prenotare il laboratorio, è necessario fornire nome, cognome, indirizzo e-mail e ore di utilizzo della macchina.
- L’accesso è consentito durante gli orari di apertura per la ricerca, su base ordinaria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle ore 20:30. Su richiesta, in accordo con il CBI, e secondo la disponibilità del personale, si potranno eseguire scansioni in tempi differenti (i.e., Sabato, Domenica).
- La macchina deve essere prenotata con un anticipo minimo di un mese rispetto alla data della sessione di acquisizione. I calendari sono fatti di mese in mese e l’ultimo giorno del mese precedente si chiudono le prenotazioni del mese successivo. Una prenotazione può essere cancellata con un anticipo minimo di un mese dalla data prevista per la sessione e solo prima della chiusura dei calendari (i.e., se si decide di acquisire ad aprile, il termine ultimo per la cancellazione è fine febbraio).
- In caso di necessità di annullamento tardivo, è possibile richiedere che un altro PI subentri nella sessione prenotata. Questo passaggio deve essere gestito dal PI originario e convalidato dal CBI.
- Se la sessione prenotata non viene utilizzata, il costo sarà comunque addebitato al PI che ha effettuato la prenotazione.
- La sessione prenotata è supervisionata dal medico radiologo, dai tecnici di radiologia ed eventuali altre figure sanitarie competenti. Gli sperimentatori devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal personale durante tutta la fase di acquisizione.
- Il costo orario per la prenotazione del laboratorio è di 300 €/h e comprenderà anche il pagamento del personale sanitario. In caso di uso del mezzo di contrasto la tariffa sarà di 350 €/h. Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente attraverso fatturazione eseguita dalla Fondazione Cavalieri Ottolenghi.
- Gli slot ordinari sono acquistabili in pacchetti da due ore. La giornata inizia alle 15:30 con il primo slot che termina alle 17:30 ed è seguito da un secondo slot fra le 17:30 e le 19:30.
- Al termine dell’orario prenotato il soggetto è fatto uscire dalla RM e l’esame verrà interrotto rispettando in modo il più rigoroso possibile la calendarizzazione, eventuali parti di esame non acquisite o incomplete risulteranno pertanto perse e sarà responsabilità del PI prenotare e pagare altri spazi per lo stesso soggetto se desiderasse l’eventuale completamento. Sarà invece possibile prolungare la permanenza del soggetto uscito dalla RM negli spazi attigui alla sala magnete e sala console, se fosse utile per prendere dati mancanti, o svolgere attività di ricerca con i soggetti sperimentali, a patto che siano stati presi accordi con il personale RM, rispettate le norme di sicurezza e mantenuto il necessario decoro per il tempo necessario a espletare le attività.
- Al momento della prenotazione è necessario occupare il primo slot libero (il secondo si attiva solo se il primo è già riservato). Il responsabile della logistica controllerà che sia stato fatto opportunamente, nel caso il sistema non consentisse la correzione automatica, provvederà manualmente, compattando le prenotazioni. Si raccomanda di evitare questa evenienza prenotando in maniera corretta.
- Se venisse per qualche motivo disdetta con un preavviso sufficiente (1 mese) una prenotazione del primo slot in una giornata con il secondo slot riservato, si potrebbe creare un buco nella programmazione. Sono possibili quattro soluzioni per ovviare al problema che verranno tentati in ordine sequenziale di preferenza:
1) il responsabile logistico compatterà la programmazione spostando il secondo slot al primo, a patto che il PI sia d’accordo;
2) il responsabile logistico cercherà di eseguire uno scambio fra ricercatori prenotati in giornate differenti;
3) il responsabile logistico tenterà di offrire lo slot vacante a qualche altro PI;
4) il personale sanitario, in caso eccezionale, si presenterà direttamente con l'arrivo del soggetto prenotato per il secondo slot, qualora gli altri tentativi non andassero a buon fine.
- Le giornate terminano con un'ora vacante fra le 19:30 e le 20:30 che verrà utilizzata per i controlli di qualità settimanali (il lunedì) da parte dell'equipe preposta in collaborazione con il personale ospedaliero. Negli altri giorni potrà essere utilizzata per sviluppare sequenze o fare prove tecniche/sperimentali senza la presenza di soggetti umani all'interno dello scanner RM.
Limite di prenotazioni
Per garantire una rotazione equa tra gli utilizzatori, ciascun progetto di ricerca può prenotare la RM per un massimo di mezza giornata a settimana (quindi 2 slot in due giornate differenti o 2 slot consecutivi nella stessa giornata, occupando l’intero pomeriggio). Qualora la RM risultasse inutilizzata e non prenotata da altri utenti, sarà possibile autorizzare eccezionalmente prenotazioni che superino tali limiti, previa valutazione da parte del CBI.
Apparecchiature, software, dati e impianti del Laboratorio di Neuroimmagini
La sessione sperimentale sarà condotta e gestita dalla Dott.ssa K. Tatu, la quale provvederà a segnalare al CBI e al personale tecnico eventuali guasti o malfunzionamenti delle apparecchiature, astenendosi dall'utilizzarle fino a verifica della situazione. È severamente vietato intervenire, in qualsiasi forma, su hardware e software delle strumentazioni senza l’autorizzazione del referente o dei tecnici. L’installazione di nuovi software e componenti hardware deve essere approvata dal referente e valutata dal personale tecnico. Gli utilizzatori devono inoltre mantenere ordine e pulizia all’interno dei laboratori. Le attrezzature non possono essere spostate senza autorizzazione e devono essere utilizzate nel rispetto delle norme di sicurezza. È responsabilità del PI verificare che i dati siano completi e rispettata la norma vigente della privacy.
Si faccia riferimento al regolamento per la prenotazione delle attrezzature, nella sezione Strutture del Centro - Attrezzature Centro di Brain Imaging (CBI).
Sanzioni
La violazione di questo regolamento o di eventuali norme specifiche riguardanti l’uso dei singoli laboratori comporterà un richiamo o, nei casi più gravi, la revoca dell’autorizzazione all’uso delle attrezzature e l’accesso ai locali. Le sanzioni e le relative motivazioni saranno comunicate attraverso nota scritta al richiedente responsabile del progetto di ricerca e ai responsabili scientifici del CBI.
Il PI è il responsabile dello studio, il ricercatore deve gestire in autonomia tutto ciò che è estraneo alla RM.
Eventuali contenziosi verranno decisi attraverso la concertazione con il NIT.
Raccomandazioni
Si consiglia di non tenere un soggetto per più di un'ora dentro lo scanner RM.
Si consiglia di far arrivare i soggetti sperimentali con almeno 15 minuti di anticipo per prepararli in modo opportuno (i.e., controlli sicurezza, mettere il camice, firmare eventuali documenti, ecc.).
Si consiglia di non mettere per un soggetto più di 45 minuti di sequenze per ogni ora di tempo prenotato questo perché è necessario considerare i tempi morti fra le varie sequenze che si susseguono e gli eventuali tempi di preparazione della macchina (i.e., cambio bobine) e dei soggetti (i.e., sistemare un soggetto con grave cifosi, mettere le lenti correttive per il sistema di presentazione stimoli visivi, ecc.).
Si consiglia di eseguire un pilota preliminare con pochi soggetti per verificare l’efficacia del setting sperimentale prima di iniziare uno studio lungo e complesso.
Si consiglia di eseguire prove tecniche/sperimentali prima di iniziare lo studio vero e proprio (o il pilota) prenotando le ore necessarie, in questo caso sarà possibile prenotare questi slot a prezzo scontato fra le 19:30 e le 20:30, non essendo presente il personale sanitario, la tariffa sarà di 150 €/h.
Si consiglia di non mescolare gli studi clinici con gli studi fatti su soggetti normali tenendo, se possibile, separate le giornate di ricerca di base e di ricerca clinica attraverso una pianificazione opportuna.
Si consiglia di avere riserve allertate da chiamare nel caso i soggetti prenotati non potessero venire per cause impreviste di forza maggiore.
Pubblicazioni relative al Centro
Negli articoli su riviste scientifiche internazionali o su altre forme di pubblicazione si richiede cortesemente di segnalare l’aquisizione RM eseguita presso il CBI del NIT, Città della Salute e della Scienza, Presidio Molinette, C.so Bramante 88, 10126, Torino, Italia, o nella sezione Materiali e Metodi (o equivalente) o nella sezione Acknowledgement.
Si richiede anche, cortesemente, di inviare tramite e-mail una copia del lavoro in formato pdf o equivalente (pre-print, post-print o editoriale a seconda dei casi previsti dall’editore).
Centro Interdipartimentale di Studi Avanzati di Neuroscienze – NIT