Salta al contenuto principale

Strutture del centro

Il CBI dispone di un’ampia dotazione strumentale per la ricerca avanzata nel campo delle neuroimmagini cliniche e sperimentali sull’uomo. https://drive.google.com/drive/folders/17NPKpIGq1m37rZcDuAadX3FEcWpIhJ-C?usp=drive_link

  • Scanner Philips Ingenia 3T : Bobina a 32 canali.
  • Sistema VisuaStim: Per stimoli multimediali, con unità di controllo e dispositivi audio.
  • PC1 (OPTIPLEX 7010): Gestione di paradigmi di stimolazione(E-Prime®2.0, Presentation®, PsychoPy2, Matlab R2016b).
  • PC2 (OPTIPLEX 7010): Registrazione di parametri fisiologici (EEG, EMG, ECG, EOG). Software come ViewPoint, BrainVision.
  • GeMS TRIGGER Box: 8 porte TTL.
  • Componenti Sala Magnetica: Occhiali video, cuffie audio, eye tracker MRI compatibili.
  • Sistema laser CO2 MR: per lo studio del sistema nocicettivo (LEP).
  • EEG a 64 canali MR: Con cappe Easycap GmbH di diverse misure.
  • Set GSR MR: Brain Products, per conduttanza cutanea, con sensori specifici e pasta elettroconduttiva.
  • Laboratorio Interdipartimentale di Neuroimaging: 3 postazioni elaborazione dati (2 Server Mac, 3 Server Linux) per post-processing e analisi dei dati

L’infrastruttura è arricchita da un laboratorio di analisi dei dati dotato di tecnologie di punta, inclusi 2 workstation Mac, 3 server Linux, e 2 PC workstation, gestite da un team altamente qualificato. Queste risorse permettono al CNI di elaborare BigData, sostenendo programmi di ricerca avanzata e lo sviluppo di nuove metodologie e applicazioni in neuroscienze e campi correlati.

Regolamento prenotazioni attrezzature extra

Le attrezzature qui presentate hanno l’obiettivo di permettere lo svolgimento di ricerche neurofisiologiche. Il presente regolamento si applica a tutte le attrezzature appartenenti al CBI, escluso lo scanner RM ed il sistema di stimolazione ad esso collegato. L’uso ordinario delle attrezzature è in congiunzione allo scanner, le loro caratteristiche consentono, infatti, un utilizzo sicuro all’interno di un forte campo magnetico. Le apparecchiature possono però essere utilizzate anche al di fuori dello scanner, con finalità di ricerca, previa autorizzazione all'interno della Città della Salute e della Scienza.

Il referente delle attrezzature è il PI del progetto. Egli, garantisce l’utilizzo delle attrezzature in conformità con quanto previsto dai Regolamenti e dalle norme etiche riguardanti la ricerca e la tutela della privacy. Il CBI, tramite il responsabile della logistica tiene inoltre traccia degli Utilizzatori autorizzati (vedi paragrafo successivo) che hanno ricevuto la necessaria formazione sulle attrezzature e sulle specifiche di sicurezza.

L’utilizzo delle attrezzature è consentito, previa autorizzazione del CBI, esclusivamente al personale docente di Ateneo, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti, ai collaboratori e al personale specificamente autorizzato. Per le modalità di richiesta dell’autorizzazione si rimanda ai paragrafi successivi. Con la richiesta di autorizzazione, gli Utilizzatori e il PI certificano di avere preventivamente ottenuto l’autorizzazione alla ricerca da parte del Comitato di Bioetica di Ateneo, o del Comitato etico della struttura di riferimento.

L’approvazione da parte del Comitato etico non si rende necessaria nel solo caso di utilizzo delle attrezzature per la fase di testing della strumentazione, preparazione del setting sperimentale, attività didattica. Gli Utilizzatori e il PI certificano inoltre di rispettare i codici etici e di possedere le conoscenze necessarie all’utilizzo delle apparecchiature. Laddove si rendesse necessario, è funzione del PI provvedere allo specifico addestramento dell’Utilizzatore stesso o indicare gli appropriati corsi.

Prenotazione delle attrezzature

In seguito alla presentazione della documentazione comprovante l’approvazione del progetto di ricerca da parte del Comitato Etico di riferimento, le attrezzature potranno essere prenotate attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricabile a questo indirizzo: https://drive.google.com/file/d/1W5lYf10YzFxAlil71-VbZGj8EAWuhPmX/view?usp=sharing. Inviare il modulo alla referente della logistica, Dott.ssa K. Tatu, monakarina.tatu@unito.it. La prenotazione non è subordinata all’approvazione del Comitato Etico nella sola fase di testing della strumentazione, preparazione del setting sperimentale, attività didattica. In caso di richieste di prenotazione contemporanee l’utilizzo delle apparecchiature sarà assegnato prioritariamente agli studi che intendano utilizzare le apparecchiature in associazione con lo scanner RM.

Il costo dell’uso delle singole attrezzature al di fuori dello scanner è di 30 € al giorno.

Le attrezzature devono essere utilizzate entro spazi appositi che devono essere definiti ed autorizzati dal CBI. Le attrezzature devono essere ritirate presso la RM a partire dalle ore 09.00 e vanno sempre riportare al termine l’utilizzo ed entro l’orario di chiusura. Ogni strumento è prenotabile per non più di 6 settimane consecutive e solo in seguito alla compilazione del modulo di autorizzazione all’utilizzo dello strumento.

Corretto utilizzo delle apparecchiature

È obbligo degli Utilizzatori segnalare al PI e al referente logistica eventuali guasti o malfunzionamenti delle apparecchiature, astenendosi dall’utilizzo delle stesse prima delle opportune verifiche riguardo alla natura e all’entità del malfunzionamento. È perciò severamente vietato intervenire in qualunque modo sia sulla parte hardware sia software delle strumentazioni senza l’autorizzazione del PI. L’installazione di nuovi software e aggiornamenti deve essere autorizzata dal CBI e valutata dal responsabile della logistica. Le attrezzature non possono essere spostate senza l’autorizzazione del CBI e vanno utilizzate rispettando sempre norme e criteri di sicurezza. Sia al momento della consegna che al momento della riconsegna al responsabile della logistica verificherà il corretto funzionamento delle attrezzature e la riconsegna di tutti il materiale precedentemente consegnato. In caso di anomalie o guasti sarà cura del responsabile logistica segnalare tali anomalie al CBI.

Sanzioni

La mancata osservazione del presente regolamento o degli eventuali regolamenti che disciplinano l’utilizzo di delle attrezzature comporterà un richiamo o, nei casi più gravi, la revoca dell’autorizzazione all’utilizzo delle stesse. Queste sanzioni e le ragioni che hanno condotto ad esse saranno segnalati attraverso nota scritta al PI responsabile del progetto di ricerca.

Ultimo aggiornamento: